Successioni Ereditarie

Discrezione, precisione e professionalità sono i tre fondamenti per gestire al meglio la fase successoria ed effettuare il deposito della dichiarazione di successione di parte.

successione_2

 

Lo Studio Tecnico affronta il delicato momento dell’apertura della successione congiuntamente con gli eredi coinvolti, garantendo un servizio di consulenza puntale per evitare spiacevoli sorprese future.

Nell’ambito di tale procedura è importante raccogliere la documentazione propedeutica alla dichiarazione di successione di parte ovvero:

  • eventuale copia della pubblicazione del testamento;
  • valutazione del rispetto delle quote legittime ed eventuale preparazione scrittura autenticabile tra le parti;
  • copia del certificato di morte;
  • attestato bancario di deposito;
  • ricerca catastale degli immobili intestati sul solo italiano;
  • elenco obbligazioni, azioni e titoli;
  • eventuale inventario degli oggetti di valore ed altri cespiti;
  • copie dei documenti degli eredi e dichiarazioni delle parti;

Lo studio di geometri redige e presenta la pradica di dichiarazione di successione presso l’Agenzia delle Entrate di competenza in qualsiasi parte d’Italia ed esegue voltura conclusiva per reintestare gli immobili facenti parte dell’asse ereditario.

AGGIORNAMENTO SEDIME IN MAPPA AL CATASTO DEI TERRENI

Quando bisogna eseguire l’aggiornamento PREGEO? È necessario a seguito dell’esecuzione di lavori esterni all’unità come ad esempio ampliamenti, demolizioni, aggiunta di portici, tettoie, ecc.

Ulteriormente bisogna effettuare l’aggiornamento a seguito di frazionamenti e/o fusioni di terreni oppure per accatastare nuove costruzioni. Solitamente alla pratica di aggiornamento PREGEO segue la pratica DOCFA per il catasto di fabbricati.
Per effettuare questi aggiornamenti eseguiamo rilievi topografici con idonee strumentazioni di ultima generazione.

Per richiedere l’aggiornamento PREGEO affidatevi al nostro studio tecnico di progettazione.

 

VOLTURA CATASTALE

Quando è necessaria la voltura catastale? È necessaria in caso di: i) successione a seguito del decesso di uno dei proprietari dell’immobile; ii) ricongiungimento di un usufrutto; iii) passaggio di proprietà a seguito di una donazione o compravendita di un immobile. Per la redazione della pratica di voltura catastale bisogna adoperare un preciso software fornito dall’agenzia del territorio (Voltura 1.1 ), il documento prodotto dovrà esser stampato e protocollato presso l’ufficio catastale provinciale di competenza.

 

Cerchi uno studio tecnico serio e professionale a cui affidarti ad esempio per l’aggiornamento catastale alla Spezia, oppure per delle valutazioni catastali o una denuncia di variazione catastale o infine per delle perizie catastali?

 

Contattaci, siamo dei professionisti seri e scrupolosi.