Catasto

Vuoi accatastare, intestare o dividere un immobile? Lo studio è in grado eseguire al meglio le pratiche catastali per ottimizzare la tua rendita ai fini fiscali. Nel dettaglio…

Catasto

Lo Studio Tecnico esegue pratiche e visure catastali a Lerici e provincia della Spezia, garantendo un servizio di consulenza preciso e puntale per soddisfare ogni esigenza del cliente.

Nell’ambito delle pratiche catastali rientrano differenti tipologie di provvedimenti:

  • pratiche catastali ai terreni (PREGEO);
  • pratiche catastali ai fabbricati (DOCFA);
  • correzione errate intestazioni;
  • recupero di situazioni pregresse;
  • rilievi topografici e accertamenti;
  • voltura catastale;

Lo studio di geometri redige e presenta le pratiche presso il catasto di competenza in qualsiasi parte d’Italia ed esegue tutti i rilievi topografici necessari ai sensi della normativa vigente.

 

Accatastamento al catasto di fabbricati

Quando bisogna eseguire accatastamento l’aggiornamento DOCFA? È necessaria a seguito dell’esecuzione di lavori che hanno comportato lo spostamento di pareti, fusioni, frazionamenti, ampliamenti e cambi di destinazione d’uso. Per ogni variazione, il catasto stabilisce una precisa causale. Se l’immobile per cui viene eseguito l’aggiornamento DOCFA presenta delle variazioni (modifica della distribuzione interna, ecc.) per effettuare l’aggiornamento è opportuno citare la pratica edilizia che abbia autorizzato i lavori edilizi. Qualora non fossi in possesso di questa pratica il nostro studio di progettazione potrebbe affiancarti nella presentazione di una sanatoria edilizia.

Scopri gli aggiornamenti proposti dall’Agenzia delle Entrate per la compilazione dei documenti tecnici catastali.

 

Aggiornamento sedime in mappa al catasto dei terreni

Quando bisogna eseguire l’aggiornamento PREGEO? È necessario a seguito dell’esecuzione di lavori esterni all’unità come ad esempio ampliamenti, demolizioni, aggiunta di portici, tettoie, ecc.

Ulteriormente bisogna effettuare l’aggiornamento a seguito di frazionamenti e/o fusioni di terreni oppure per accatastare nuove costruzioni. Solitamente alla pratica di aggiornamento PREGEO segue la pratica DOCFA per il catasto di fabbricati.
Per effettuare questi aggiornamenti eseguiamo rilievi topografici con idonee strumentazioni di ultima generazione.

Per richiedere l’aggiornamento PREGEO affidatevi al nostro studio tecnico di progettazione.

 

Voltura catastale

Quando è necessaria la voltura catastale? È necessaria in caso di: i) successione a seguito del decesso di uno dei proprietari dell’immobile; ii) ricongiungimento di un usufrutto; iii) passaggio di proprietà a seguito di una donazione o compravendita di un immobile. Per la redazione della pratica di voltura catastale bisogna adoperare un preciso software fornito dall’agenzia del territorio (Voltura 1.1 ), il documento prodotto dovrà esser stampato e protocollato presso l’ufficio catastale provinciale di competenza.

 

Cerchi uno studio tecnico serio e professionale a cui affidarti ad esempio per l’aggiornamento catastale alla Spezia, oppure per delle valutazioni catastali o una denuncia di variazione catastale o infine per delle perizie catastali?

 

Contattaci, siamo dei professionisti seri e scrupolosi.