Lo studio redige tabelle millesimali e in particolare tabelle millesimali condominio come previsto e disciplinato dalle norme di attuazione del Codice Civile e degli articoli del Codice Civile per condomini.
Cosa sono le tabelle millesimali?
Le tabelle millesimali rappresentano gli strumenti di ripartizione delle spese comuni in un condominio. Esse individuano il valore della singola unità immobiliare in relazione alle parti comuni dello stabile in misura, definita dalla legge, millesimale (art. 68 disp. att. c.c.).
Tra i parametri cui bisogna fare riferimento per determinare questo valore ci sono la metratura, il piano, l’esposizione, l’orientamento, etc. Dalla realizzazione delle tabelle millesimali dipende la ripartizione delle spese ordinarie e straordinarie e le maggioranze assembleari all’interno di un condominio.
Le tabelle millesimali, allegate al regolamento di condominio, sono obbligatorie solo quando il numero dei condomini è superiore a dieci e approvate con la maggioranza dei partecipanti all’assemblea che rappresenti almeno 500 millesimi.
Lo studio tecnico, per la redazione delle tabelle millesimali, svolge le seguenti attività:
- ritiro planimetria catastale per studio metodologia di rilievo;
- sopralluogo e rilievo metrico delle unità e delle parti comuni;
- schema grafico dei piani costituenti il condominio;
- redazione tabella millesimale normalmente detta “Tabella di Proprietà”;
- redazione tabella millesimale per ripartizione spese riguardanti scale e, ove presente, ascensore;
- relazione conclusiva descrittiva con metodi di calcolo della superficie convenzionale per la redazione delle tabelle.
I geometri dello studio si occupano, inoltre, della stesura del regolamento di condominio.
Richiedici un preventivo per la redazione di tabelle millesimali a Milano e in particolare per la redazione di tabelle millesimali condominio.